La nostra pasta come l’Emilia, ha il cuore grande.
E’ per questo sosteniamo l’associazione Piccoli Grandi Cuori.
La Missione di Piccoli Grandi Cuori Onlus è garantire alle persone con cardiopatie congenite una buona qualità della vita supportandole dal momento della diagnosi al rientro nella società.
La onlus accoglie e sostiene le famiglie da più di 23 anni, occupandosi di neonati, bambini, adolescenti e adulti con cardiopatie congenite ricoverati presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna.
Queste due Unità rappresentano oggi un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo per la diagnosi e la cura delle cardiopatie congenite del neonato, bambino e adulto e sono l’unico centro accreditato di 3° livello della Regione Emilia-Romagna, dirette rispettivamente dal Dott. Andrea Donti (cardiologo) e dal Prof. Gaetano Gargiulo cardiochirurgo). L’Associazione collabora strettamente con queste eccellenze sanitarie, così come con Enti ed Istituzioni con l’obiettivo di migliorare sia i servizi di cura che i diritti dei cardiopatici congeniti.
L’associazione ha come Soci le famiglie stesse che affrontano con coraggio e determinazione il percorso di cura, di attesa per un trapianto di cuore, che tocca spesso un figlio o un familiare, accompagnandole fin dalla diagnosi prenatale, mettendo loro a disposizione una casa di accoglienza, un team di psicologhe e le assistenti sociali dedicate.
Piccoli Grandi Cuori sa quanto sia difficile per i bambini affrontare il ricovero in ospedale, le terapie o gli esami, spesso invasivi. Per questo l’associazione collabora in continuo con il Reparto, non solo fornendo strumenti medicali di precisione o di altra necessità, ma anche ripensando gli spazi, migliorandone il confort e la bellezza, dedicando attività di volontariato con laboratori creativi e progetti di socialità.
Pasta Dallari è vicina al cuore dei bambini e di tutte queste persone che stanno intorno a loro.