TORTA DI TAGLIATELLE:
NA TRADISION!
Un dolce tipico delle feste in Emilia, e quale miglior motivo per proporlo se non di prepararlo con la nostra amata Pasta Dallari?
Diamo vita alla…
TORTA DI TAGLIATELLE!
UNA TORTA CON LA PASTA?
Può sembrare strano, ma è proprio così! La torta di tagliatelle è un dolce tipico delle zone emiliane, che viene preparato in più strati, tra cui la pasta frolla, un ripieno di mandorle (e canditi secondo alcune ricette), e infine la PASTA! Non un tipo di pasta casuale, ma proprio le Tagliatelline, che dopo la cottura in forno rendono questo dolce croccante!
STORIA E ORIGINE
In merito a questo dolce c’è una leggenda che racconta di Lucrezia Borgia, sposata con Alfonso I d’Este, con i suoi lunghi capelli biondi ai quali è ispirata la torta.
Visti i ducati appartenenti alla casata degli Este, la torta prende piede in diverse città, come Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Modena, ma la principale alla quale si fa riferimento è Ferrara (o almeno così pare!).
DOLCE FESTIVO
Nonostante l’abitudine ai classici dolci delle feste come Pandoro e Panettone per Natale, e Colomba per Pasqua, la torta di tagliatelle è tipica dei giorni di festa, solitamente preparata il giorno di Santa Lucia, quindi per le feste natalizie, ma apprezzata da molti anche a Pasqua.
Ricetta della torta di tagliatelle
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 125 g di burro
- 1 uovo grande
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 150 g di mandorle
- 80 g di arancia candita
- 80 g di cedro candito
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro freddo
- 1 cucchiaio di liquore di mandorle amare
- 1 nido di Tagliatellina 32 Dallari (circa 65 g)
*Piccolo consiglio: per dare una nota di freschezza e leggerezza si può aggiungere della scorza di limone al ripieno.
Procedimento:
- Per la frolla, tagliare il burro morbido a cubetti e aggiungere farina, zucchero, lievito e uovo, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido e porre in frigorifero;
- Tritare finemente cedro, arancia e mandorle, successivamente unirli a zucchero e liquore, poi mescolare;
- Cuocere le Tagliatelline Dallari in acqua bollente senza mescolare per non rompere il nido di pasta, raccogliere con una schiumarola e lasciare raffreddare;
- Imburrare uno stampo per torte diametro 22 cm e sistemare la frolla ben stesa;
- Successivamente distribuire il ripieno all’interno e adagiare delicatamente le tagliatelline sopra alla torta;
- Spezzettare il burro freddo e spargerlo sopra alla torta in modo da coprire tutta la superficie;
- Coprire con alluminio e infornare a 180 gradi, forno statico per 15 minuti, dopo di che rimuovere l’alluminio e continuare a cuocere per altri 25 minuti.
Ed eccovi servita…
LA TORTA DI TAGLIATELLE!
Lo zampone- La zucca violina – Il castagnaccio- Il bensone – La zuppa inglese – Le crescentine – La torta di riso – Le frappe – Il cotechino – Il ragù – chisolini – Pesto di rucola – Involtini di melanzane – Sugo con Fichi – Pasta fredda – Pesto di zucchina – Ragù di Carne – Pesto di Asparagi – Ragù salsiccia e funghi –