Scopriamo insieme le meraviglie emiliane

CONOSCI IL PRATELLO?

Pasta Dallari collabora con Signora Bologna per scoprire le meraviglie segrete della città.

Andiamo alla scoperta del capoluogo attraverso una guida professionista.

Eh sì…..più che una strada, è uno stato d’animo.

Via del Pratello è la vita per strada, è un enclave pop (ma anche rock e reggae e funky…) nel cuore del mio centro storico. Al Pratello non ci sono istituti di credito, nè boutique  ci sono solo piccoli negozi, osterie, posti dove si può mangiare qualcosa di nostrano o di multietnico, e soprattutto, bere. La condivisione (del drink e delle idee) è conditio sine qua non per trovarsi a proprio agio in questa strada quasi completamente pedonalizzata.

Di giorno sembra un vecchio paese e di notte è il regno degli studenti in cerca di un punto di incontro per due chiacchiere e un pò di divertimento.

Via del Pratello è accompagnata da una fama trasgressiva di cui, tutto sommato, si vanta. La strada, che un tempo era di campagna, come indicano il toponimo Pratello e quelli delle strade vicine, come via Frassinago e via Nosadella (cioè alberate rispettivamente con frassini e noci), nel Novecento divenne un quartiere popolare abitato e frequentato anche da personaggi non di specchiata moralità. Scelto da ladri e ruffiani come base per i propri affari.

Negli anni Settanta al Pratello sono nati Radio Alice e il cineclub l’Angelo Azzurro. In seguito fu la volta dei comici del Gran Pavese, Varietà nel centro culturale Cesare Pavese, lo spazio sociale nelle case occupate, la tivù di strada, gli esperimenti cinematografici e artistici.

Insomma, il Pratello è oggi una social street a tutti gli effetti, è uno di quegli iper-luoghi che non dorme mai.

 

Fate come noi, seguite Signora Bologna sui social

https://www.facebook.com/signorabologna

https://www.instagram.com/signora_bologna/

Puoi prenotare un tour esclusivo con Signora Bologna

telefonando al + 39 349 5648725 oppure al +39 335 365969

Share This